type="text/css"> le sFATtINE

05/03/2015

Bignami Regolamento 2015

Ciao a tutte/i
ho estratto il "succo" dal regolamento 2015 eliminando tutti gli articoli che non interessano
strettamente i "badilanti" come noi. Ho evidenziato le cose variate dal 2014 ed in rosso dei
commenti a nostro beneficio. 
Capisco che così facendo interromperete il record di "non lettura del regolamento", ma mi sembra una buona occasione per ripassare le vecchie regole e conoscere le nuove.

REGOLAMENTO BREV LIG 2015



art.1 Affiliazione
1.1 Sarà richiesta l’affiliazione ad una società sportiva con tesseramento e relativa visita medica (non agonistica) per motivi di copertura assicurativa.
(Per voi il nostro presidente gradisce la visita agonistica)

art.2 Periodo di svolgimento del torneo
2.1

art.3 Materiali
3.1
3.2

art.4 Calendario
4.1
4.2

art.5 Roster
5.1
5.2
5.3
5.4
5.5
5.6Nessun limite di tesseramento di giocatrici donne, anche qualora abbiano giocato in un campionato agonistico ufficiale (salvo clausola 5.4), ma solo 3 potranno essere schierate contemporaneamente. Le ex lanciatrici non potranno in nessun caso ricoprire il ruolo di lanciatrice. Le ex giocatrici non potranno anch’esse lanciare a meno che non abbiano superato il 45° anno di età.

5.7Nessun limite ai giocatori che abbiano superato il 60° anno di età, anche nel caso siano ex giocatori (nel 2015 i nati nel 1955), che potranno anche tesserarsi per un altro campionato o lega di baseball, softball o fastpitch

5.8 Ogni squadra potrà anche tesserare:
-ex giocatori (seniores, con un massimo di 4),
-giocatori maschi di nazionalità straniera (s’intende atleti nati e vissuti fuori dell’Italia fino al 18° anno di età);
tuttavia di tutti questi giocatori – definiti per convenzione “fuoriquota” – UNO solo potrà scendere in campo e comunque mai nel ruolo di lanciatore o ricevitore.
-Qualora una squadra schieri, in attacco e in difesa, 5 giocatrici donne, ovvero 4 donne e un “over 60 (nel 2015 nati dal 1955) le sarà consentito schierare DUE “fuoriquota
5.9 Ogni squadra potrà anche tesserare
-giocatori maschi under 30 ex giovanili (cadetti)
-giocatori maschi Under 25
ma di questi giocatori UNO solo potrà scendere in campo e comunque mai nei ruoli di lanciatore o ricevitore.
5.10 Ogni squadra potrà anche annoverare massimo 3 atleti con doppio tesseramento che disputino anche un altro campionato amatoriale baseball, softball e fastpitch, con possibilità però di schierarne in campo UNO solo (fatto salvo quanto statuito ai punti 5.8 e 5.9). La lista di detti atleti dovrà obbligatoriamente essere inserita nel roster iniziale (da consegnarsi entro il 15 marzo) e non potrà essere mutata nel corso dell'anno
5.11 I giocatori provenienti da altre leghe che vorranno venire a giocare in Brevlig, e giocheranno solo in essa, non avranno alcun tipo di limitazione, salvo quanto previsto ai punti 5.8 e 5.9, fermo restando che coloro che ricoprivano il ruolo di lanciatori delle altre leghe non potranno lanciare in Brev Lig.
I giocatori provenienti da altre leghe non potranno essere inseriti a roster durante il corso dell’anno e pertanto il termine per il loro tesseramento e inserimento a roster è fissato al 15 marzo.


Sintetizzando; 
in campo contemporaneamente:

- 3 ex atlete (se ex lanciatrice no lanciatrice se over45 nessuna limitazione)
- Numero illimitato maschi over60 (senza alcun tipo di limitazione)
- 1 seniores o straniero (no lanciatore/ricevitore)
- Con 5 donne in campo (4 + 1 over60) 2 tra seniores o stranieri
- 1 maschio under30 ex giovanili o under 25 non ex (no lanciatore/ricevitore)
- 1 atleta che giochi doppio campionato (nessuna limitazione di ruolo)
- illimitati giocatori che provengono da altre leghe ma che ora giocano solo
  in Brev (se ex lanciatori no lanciatore)

art.6 Arbitro e campo di gioco
6.1
6.2
6.3
NOTA

art.7 La Partita
7.1 
7.2 Non è ammesso il pareggio. In regular season saranno giocati gli extrainning,  con libera scelta di lanciatore, con la regola del tiebreak, in situazione di 1^ e 2^ base occupata e 0 out. La scelta degli uomini seguirà l’ordine del lineup del momento, con al box il battitore di turno e, quali corridori sulle basi, i due giocatori che lo precedono. Punteggio massimo 10 punti. Nel corso della postseason, invece, qualora, al termine del 6° inning, la partita fosse in pareggio si svolgerà un extrainning, con libera scelta di lanciatore e un massimo di 10 punti da totalizzare. Qualora anche alla fine del 1°extrainning la situazione di parità non mutasse, sarà giocato un ultimo extrainning, sempre con libera scelta di lanciatore, con la regola del tiebreak, in situazione di 1^ e 2^ base occupata e 0 out. La scelta degli uomini seguirà l’ordine del lineup del momento, con al box il battitore di turno e, quali corridori sulle basi, i due giocatori che lo precedono. Punteggio massimo 10 punti. Nell’ipotesi in cui permanesse anche alla fine del 2° extrainning la situazione di parità, la partita sarà ripetuta.
7.3
7.4 
7.5 La partita si gioca con un minimo di 8 giocatori (valgono comunque le regole indicate nell'art. 5) con regole del softball per tali circostanze. Se una squadra non è in grado di presentare almeno 8 giocatori perderà la partita a tavolino. Non è consentito “prestare” giocatori a squadre avversarie.
7.6 
7.8 
7.9 
7.10 
7.11 Come nel softball si può rubare e il ricevitore dovrà lasciare il piatto libero e il corridore non dovrà caricare (regola MBL).(si può rubare casa base anche con basi non piene, ma NON su rilancio ricevitore lanciatore)

7.12 
7.13 
7.14  
7.15 
7.16
7.17 Non si giocherà la parte bassa del 6° inning, qualora la squadra di casa sia in vantaggio. Eventualmente, in accordo tra le squadre, si potrà decidere di disputarlo senza che ciò incida sul risultato finale.
7.18
7.19
7.20° Nel caso di sospensione per pioggia, la partità sarà omologata con il punteggio corrente solo qualora siano stati terminati almeno 4 inning completi di gioco; viceversa sarà ripresa da dove si era interrotta in altra giornata

art.8 Classifica
8.1
8.2

Art.9 Premiazione

Art. 10 Formula
La formula del campionato verrà stabilita una volta appurata la completa composizione delle squadre partecipanti all’anno agonistico

Nessun commento:

Posta un commento